COLLI DI SCANDIANO E CANOSSA D.O.C. MARZEMINO SEMIDOLCE – SPECIAL WINES

NOBILOMO – MARZEMINO

Ottenuto vinificando in prevalenza Marzemino; vitigno presente fin dall’antichità sui dolci rilievi e sulle terre ghiaiose di margine appenninico della Provincia di Reggio Emilia, nel 1800 era conosciuto col termine dialettale “Berzeméin”

Vitigni
Marzemino 85%, Malbo gentile 10%, Sgavetta 5%

Vendemmia
Generalmente tra la seconda e terza settimana di settembre; l’uva è raccolta rigorosamente a mano.

Vinificazione
Dopo una pressatura soffice, il mosto viene posto all’interno di serbatoi d’acciaio dove inizia la fermentazione alcolica primaria, che normalmente dura circa 9/10 giorni. In questo periodo l’enologo decide, a suo avviso, di aggiungere lieviti selezionati per controllare i parametri di fermentazione e migliorare sapore e aromi. Una volta raggiunta la gradazione alcolica desiderata, questa fermentazione viene fermata a bassa temperatura. Dopo le ultime operazioni di stabilizzazione e filtrazione, i vini vengono imbottigliati.

Bottiglie prodotte: 200.000
Gradazione: 8% vol.
Zuccheri: 45 g/l
Acidità totale: 6,5 g/l

Caratteristiche organolettiche
Dal colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei, ha profumi intensi e caratteristici che spaziano ampiamente nei sentori di frutti rossi del sottobosco; al palato è di buon corpo, ma ciò che maggiormente colpisce è la morbidezza che avvolge in tannini, mai spigolosi, che danno lunghezza al palato. Ottimo da abbinare a carni rosse in arrosto, brasati leggeri e delicati tendenti al dolce, pollame e formaggi semistagionati. Servire a 16-18° C.