Vinitaly 2023: quattro giornate intense fatte di incontri, assaggi e nuove scoperte.

Anche quest’anno si è conclusa l’edizione 2023 del Vinitaly con numeri da record: 93.000 visitatori e 4000 espositori da più di 30 nazioni. Abbiamo avuto il piacere di poter finalmente incontrare alcuni nostri clienti storici e conoscere di persona nuovi importatori e appassionati da tutto il mondo.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che, ogni giorno, si impegnano per valorizzare i vitigni autoctoni ed il “buon bere” del nostro territorio. Tra i nostri valori portanti abbiamo quello di incentivare i soci alla produzione di una materia di alta qualità, selezionata e controllata dal nostro Enologo con grande cura, a discapito della produzione in quantità delle uve.

Sfatare i luoghi comuni sui vini giovani resta per noi una missione da portare avanti ogni giorno; così come viene fatto, ogni giorno di più, nel panorama enologico, vi lasciamo in particolare l’articolo di Paolo Massobrio uscito su Repubblica per una rilettura molto attuale sui “vini facili” del nostro territorio.

Dal Vinitaly di quest’anno portiamo a casa una grande soddisfazione: il nostro Rosa Matilde, Lambrusco Montericco in purezza, vinificato in rosa, è stato selezionato per due Masterclass importanti proprio all’interno di questa manifestazione unica al mondo.

Il Lambrusco Montericco è tra i vitigni autoctoni più geolocalizzati del nostro territorio, proprio perchè la sua origine è appunto circoscritta tra le frazioni di Broletto e Montericco, nel comune di Albinea.

Coltivato qui sin dall’Ottocento, si distingue perché è più delicato, sia come profumi, sia al palato, sia nel colore, meno intenso, tendente al rosato. Il vitigno Lambrusco Montericco dà vini di colore rosso rubino intenso, di buona acidità, non molto corposi ed alcolici, poco tannici, freschi e delicati. Regala delicati sentori fruttati di mora e frutti di bosco, ma anche di fiori selvatici, rosa canina e viola.